vaiano. FIABE E STORIE ON LINE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Storie per bambini

VAIANO. Iniziativa del Comune di Vaiano e della biblioteca Basaglia per dare sostegno all’attività educativa on line, offrendo supporto alla scuola e alle famiglie dei più piccoli in un momento ancora tanto complesso. La Biblioteca comunale di Vaiano ha affidato all’associazione Allibratori di Firenze la realizzazione di cinque video racconti, con divertenti fiabe e storie. Quattro storie sono già pronte e sono state messe a disposizione delle insegnanti della scuola materna che le diffonderanno ai bambini. Intanto la biblioteca Basaglia li invierà alla sua mailing list mentre il Comune li metterà a disposizione attraverso la propria pagina Facebook.

“Il tempo e le attività dei bambini meritano tutte le nostre attenzioni in questo momento, questa è una ulteriore iniziativa che caratterizza la stretta collaborazione tra Comune, scuola e biblioteca, intensa anche nel difficile periodo del lockdown – spiega l’assessore alla Scuola Fabiana Fioravanti – In questo periodo, in cui è ancora molto complicato organizzare attività didattiche, il nostro obiettivo è collaborare con gli insegnanti, offrendo divertenti opportunità educative”. Le animazioni, infatti, sono molto di più di una semplice lettura: si tratta di narrazioni di fiabe e storie, accompagnate da musica e canto, corredate da disegni animati e piccole attività laboratoriali da realizzare facilmente.

I video racconti saranno diffusi attraverso i canali istituzionali della scuola, in modo che possano appunto essere utilizzabili dagli insegnanti come attività di supporto, e anche attraverso quelli del Comune, per renderli fruibili al maggior numero di bambini possibile.

Per adesso sono state realizzate quattro animazioni. Tre si avvalgono della partecipazione di Marta Ferri, narratrice professionista e creatrice di laboratori per bambini e ragazzi: Gallo Cristallo, storia tratta da Fiabe Italiane di Italo Calvino con musiche originali di Marta Blues Band, Io mi mangio la luna, ambientata nella natura più selvaggia, dove animali di ogni sorta fanno una torre altissima per cercare di arrivare a dare un morso alla Luna e La regina dei baci, una storia piena di sbaciucchi e smancerie. L’ultima si chiama invece Alla ricerca del pezzo perduto di Shel Silverstein.

[comune di vaiano]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email