VAL DI BISENZIO, IMPORTANTI LAVORI SUL BACINO MONTANO

Manutenzioni e ripristini ricadono nei comuni di Cantagallo e Vernio ma sono il simbolo di tutta l’attività svolta; il punto in un convegno sabato mattina a Vernio
Lavori Val di Bisenzio
Lavori Val di Bisenzio

VAL DI BISENZIO. Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio e sotto l’egida e il finanziamento del Genio Civile della Regione Toscana ha avviato una serie di importanti lavori sul bacino montano.

Il progetto prevede lavorazioni di ripristino e manutenzione straordinaria sui corsi d’acqua ricadenti nei comuni di Cantagallo e Vernio per un valore complessivo di 100 mila euro.

I lavori attualmente in corso vanno ad aggiungersi alle manutenzioni di carattere ordinario, realizzate sia in appalto che in amministrazione diretta, per una cifra complessiva di oltre 200 mila euro l’anno in dato in aumento nel 2016 rispetto all’anno precedente.

L’occasione per fare il punto della situazione sarà il convegno di sabato 12 novembre a partire dalle 9:30 a Vaiano, al quale parteciperanno il referente per l’attività di bonifica dell’Unione dei Comuni Gino Gualtieri, il direttore generale Lorenzo Cecchi De Rossi e il presidente del Consorzio Marco Bottino.

“Stiamo dedicando particolare attenzione alla montagna – anticipa il presidente del Consorzio Marco Bottino – perché trattasi di territori tanto belli quanto delicati ai quali vogliamo dimostrare che il nuovo assetto di competenze in materia di difesa del suolo funziona davvero bene. Grazie alla collaborazione fra Consorzio, Unione dei Comuni e Regione siamo riusciti ad attrarre finanziamenti ed attivare numerose lavorazioni utili anche alla pianura, che grazie ad un’attenta gestione delle zone montane può reggere a precipitazioni abbondanti e concentrate nel tempo e nello spazio”.

[matteini – consorzio bonifica 3 medio valdarno]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento