VALDINIEVOLE, UNIONI E FUSIONI

La locandina
La locandina

VALDINIEVOLE. La Valdinievole verso unioni e fusioni comunali: è l’evento che tiene a battesimo la neonata associazione Adesso!Valdinievole, che si ispira al movimento nazionale Adesso!Italia. La serata è promossa anche da altre associazioni: Prospettiva Futuro, AdessoPescia, AdessoBuggiano, AdessoLarciano, AdessoPistoia. Appuntamento per lunedì 27 aprile, alle ore 21, a Chiesina Uzzanese, nella sala del centro civico Il Fiore, via XXV aprile.

Il tema evidentemente riguarda unioni e fusioni comunali, ovvero la razionalizzazione politica e amministrativa dei comuni della nostra penisola. Toscana e Valdinievole compresa. Infatti, dopo l’abolizione delle Province, in molti pensano che 8047 comuni siano troppi.

Tenuto conto che sono quasi 5630 quelli con meno di 5000 abitanti. In Toscana, il comune più piccolo è Vergemoli (326 abitanti). In provincia di Pistoia, su 22 comuni sono 6 quelli con meno di 5000 abitanti. In Valdinievole, il più piccolo è Chiesina Uzzanese (4433). Seguono Uzzano (5713) e Larciano (6395).

Previsti molti contributi sull’argomento. A partire da Simona Cestari, assessore PD del comune nato dalla fusione di Casciana Terme e Lari. In perfetto stile renziano, spiegherà con alcune slides tutti i vantaggi della fusione amministrativa di 2 comuni: come nel caso di Casciana Terme Lari. Che è anche uno dei comuni che compongono l’Unione dei 14 enti locali della Valdera. Altri interventi: l’onorevole del Pd, Edoardo Fanucci e Daniele Bettarini, ex sindaco di Buggiano, occupatosi del tema. Sono stati invitati gli undici Sindaci della Valdinievole, tra loro hanno aderito e parteciperanno al dibattito: Giuseppe Bellandi (Montecatini Terme), Andrea Taddei (Buggiano), Marco Borgioli (Chiesina Uzzanese), Alessio Torrigiani (Lamporecchio), Lisa Amidei (Larciano), Pier Luigi Galligani (Ponte Buggianese), Oreste Giurlani (Pescia), Fiorella Luchi (assessore di Massa e Cozzile).

Invitati anche i 6 candidati pistoiesi del Pd al Consiglio regionale: Baldi, Fratoni, Giampaoli, Masini hanno garantito la presenza.

Per l’associazione è prevista l’introduzione del coordinatore, Daniele Delpin. Nicola Romagnani modererà interventi e dibattito.

[di vita – adesso!valdinievole]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento