“VALLE LUNE” ALLA ‘DYNAMO CAMP’

La presentazione dei risultati del progetto “Un tesoro sulla Montagna” iniziato lo scorso anno a ottobre
Locandina
La locandina

LIMESTRE. [m.f.] Valle Lune, una bella realtà associativa della Montagna Pistoiese, di strada, e non solo figuratamente, ne ha fatta tanta e in breve tempo.

Oggi a partire dalle 15:30 al Teatro del Dynamo Camp di Limestre presenterà, a distanza di un anno dall’inizio, i risultati del progetto “Un Tesoro sulla Montagna”, teso a riscoprire, valorizzare e proteggere i paesaggi culturali della Montagna Pistoiese.

Il progetto, realizzato con il contributo di Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), vuole restituire alla fruizione della comunità locale e della collettività l’antico sistema viario e il sito della fortezza Castel di Mura ubicato nelle vicinanze del paese di Lizzano.

Castel di Mura fu la fortezza più importante della Montagna Superiore, edificata, secondo Domenico Cini, nel XIII secolo, al centro di un crocevia di itinerari provenienti da Firenze e da Pistoia, da Lucca e da Modena, tanto importante da essere scelta come sede del Capitano della Montagna tra il 1358 e il 1361.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento