vela. IL QUARRATINO VALTER PRETELLI ALLA ROLEX MIDDLE SEA RACE

Stamani nel porto storico della Valletta la partenza

Valter Pretelli

QUARRATA. [a.b.] Il quarratino Valter Pretelli partecipa oggi a Malta con l’equipaggio toscano di Muzyka- X-Yacht 442 dell’armatore Simone Taiuti alla Rolex Middle Sea Race, una delle sfide più dure nella corsa allo yacht offshore. 

Reduce dal terzo posto assoluto nel campionato italiano di vela d’altura Pretelli, noto dipendente del comune di Quarrata, partecipa alla quarantaduesima edizione di questa importante gara che ha visto sulla linea di partenza alla Valletta una spettacolare flotta di circa 120 yacht provenienti da oltre 20 paesi, tra cui alcuni dei più veloci e potenti monohull e multihull al mondo.

Per le 609 miglia attorno alla Sicilia e alle sue isole minori sono partite 114 barche con previsioni di vento duro per tutto l’arco della regata.

All’interno dell’equipaggio Valter Pretelli ha trovato un gruppo di amici dove i legami sono “forti e intensi” che vivono il mare e le competizioni con grande passione. Pretelli in particolare è il navigatore e l’analista meteo del gruppo di cui fanno parte anche Marco Scala (skipper), Alessandra Goti, il pistoiese Andrea Attucci (randista) e Rosario Vannucchi.

Valter Pretelli è anche docente per la  Formazione FIV. Da una ventina di anni partecipa alle più prestigiose regate d’altura mettendo a frutto la sua esperienza di navigatore.

Giornalista pubblicista, collaboratore di Vela e Motore, ha scritto articoli sul meteo in internet tra i più consultati.

The Rolex Middle Sea Race 2021 – YouTube

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email