
QUARRATA. Problemi di approvigionamento idrico per una buona parte del Comune di Quarrata.
Nella mattinata odierna, infatti, tra il Ponte dei Bini e il Ponte della Brana, nel comune di Agliana, si è rotto un tubo di 250 di diametro, probabilmente a causa della pressione e delle cattive condizioni in cui versa quella parte dell’acquedotto.
Operai inviati da Publiacqua dalla tarda mattinata di oggi stanno lavorando per riparare il guasto.
Ad essere interessato dalla rottura è una parte del “tubone” d’amianto come era stato precisato nel consiglio comunale aperto con la presenza dei tecnici di Publiacqua tenutosi nell’ottobre scorso a Quarrata.

Secondo la stessa Publiacqua – come ricordato in quella seduta – il tubone, pur essendo in amianto, non si sarebbe potuto… rompere, data anche la profondità in cui era collocato.
In mattinata l’azienda, tramite una telefonata, ha informato i cittadini di Quarrata del disagio. Sul cantiere ha fatto un sopralluogo anche Daniele Manetti che, in consiglio comunale, fece domande dirette anche a proposito del “tubone”, chiedendo la sostituzione di tutta la rete in quanto d’amianto.
“Nel corso di quella serata – ricorda Manetti – i tecnici di Publiacqua dissero che “la sostituzione del tubo era prioritaria fino a tre anni fa, ma nel frattempo sono stati fatti altri interventi e quindi i lavori di sostituzione sono stati procrastinati anche perché l’opera – 2 chilometri e mezzo circa di tubatura – avrebbe generato molti problemi di viabilità su via Montalbano e non avrebbe comunque risolto il problema della pressione”.
“Ora attendiamo un intervento immediato perché è un problema anche di ordine sanitario”.
Vedi anche:
- https://www.youtube.com/watch?v=6tQ0OzSCrS0
- http://www.linealibera.info/manetti-insoddisfatto-fronte-comune-per-i-problemi-ambientali/
- http://www.linealibera.info/faccia-a-faccia-con-publiacqua-consiglio-comunale-aperto-quasi-inutile/
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!
2 thoughts on “veleni & disservizi. SALTA IL TUBONE IN AMIANTO, MEZZA QUARRATA SENZA ACQUA”