veleni & disservizi. SALTA IL TUBONE IN AMIANTO, MEZZA QUARRATA SENZA ACQUA

Beviamo acqua che passa da qui...?
È saltato un “coso” così. Ci mettiamo una toppa…?

QUARRATA. Problemi di approvigionamento idrico per una buona parte del Comune di Quarrata.

Nella mattinata odierna, infatti, tra il Ponte dei Bini e il Ponte della Brana, nel comune di Agliana, si è rotto un tubo di 250 di diametro, probabilmente a causa della pressione e delle cattive condizioni in cui versa quella parte dell’acquedotto.

Operai inviati da Publiacqua dalla tarda mattinata di oggi stanno lavorando per riparare il guasto.

Ad essere interessato dalla rottura è una parte del “tubone” d’amianto come era stato precisato nel consiglio comunale aperto con la presenza dei tecnici di Publiacqua tenutosi nell’ottobre scorso a Quarrata.

Consiglio comunale aperto
Il Consiglio comunale aperto

Secondo la stessa Publiacqua – come ricordato in quella seduta – il tubone, pur essendo in amianto, non si sarebbe potuto… rompere, data anche la profondità in cui era collocato.

In mattinata l’azienda, tramite una telefonata, ha informato i cittadini di Quarrata del disagio. Sul cantiere ha fatto un sopralluogo anche Daniele Manetti che, in consiglio comunale, fece domande dirette anche a proposito del “tubone”, chiedendo la sostituzione di tutta la rete in quanto d’amianto.

“Nel corso di quella serata – ricorda Manetti – i tecnici di Publiacqua dissero che “la sostituzione del tubo era prioritaria fino a tre anni fa, ma nel frattempo sono stati fatti altri interventi e quindi i lavori di sostituzione sono stati procrastinati anche perché l’opera – 2 chilometri e mezzo circa di tubatura – avrebbe generato molti problemi di viabilità su via Montalbano e non avrebbe comunque risolto il problema della pressione”.

“Ora attendiamo un intervento immediato perché è un problema anche di ordine sanitario”.

Vedi anche:

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “veleni & disservizi. SALTA IL TUBONE IN AMIANTO, MEZZA QUARRATA SENZA ACQUA

Lascia un commento