VENTO, POTATURE STRAORDINARIE FINO A METÀ APRILE

potatura piante
A Pistoia potature fino a metà aprile

PISTOIA. Si è chiusa lo scorso lunedì la prima fase di messa in sicurezza dei viali e piazze cittadine mediante l’abbattimento delle piante che hanno subìto danni a seguito del forte vento del 5 marzo. Prima di procedere con le rimozioni, tutte le alberature sono state esaminate dagli agronomi incaricati dal Comune di eseguire verifiche sulla stabilità delle piante situate sul territorio comunale, a seguito dell’evento calamitoso.

Sono iniziati ieri i lavori di potatura finalizzati al completamento della messa in sicurezza delle aree, che si protrarranno fino al 13 aprile. Prima della loro ripresa vegetativa, quindi, le piante collocate nei viali alberati cittadini e piazze verranno potate, così come prescritto nei giorni scorsi dagli agronomi. Per accelerare l’attività, i lavori saranno svolti in simultanea da quattro ditte esterne individuate dal Comune, ossia Eden Vivai di Pistoia, C.a.gi di Pistoia, Cfa Consorzio di Forestazione e Agricoltura, Terra Uomini e Ambiente.

Le potature saranno eseguite progressivamente in viale Adua, viale Matteotti, via del Villone e nel primo tratto di via di Valdibrana, via dei Macelli, viale Italia, viale Macallè, via dello Stadio, via Bartolomeo Sestini, piazza San Francesco, nell’area a verde sotto il bastione Thyrion di via dei Pappagalli, viale Arcadia. In alcuni casi i lavori interesseranno anche le giornate di sabato e domenica.

In occasione degli interventi sulle piante, nei tratti giornalmente interessati dalle potature verrà istituito il divieto di sosta e il traffico verrà deviato nella parte di carreggiata non interessata dai lavori anche ricorrendo eventualmente all’istituzione dei sensi unici alternati regolati dal personale in servizio. Il passaggio dei pedoni sarà assicurato lungo percorsi protetti.

[balloni – comune pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento