“VERSO IL SUPERAMENTO DEI CENTRI DIURNI PSICHIATRICI”

Mah,Boh expo 2015
Il Mah,Boh! all’Expo

BUGGIANO. Da Buggiano a Milano, invitati dall’organizzazione Kip International School, gli utenti del centro di Buggiano in Valdinievole Mah, Boh!, hanno presentato domenica scorsa (13 settembre) nell’ambito dell’Expo, il progetto Verso il superamento dei Centri Diurni Psichiatrici.

Il Mah,Boh! rappresenta infatti una innovativa esperienza a livello nazionale dove l’isolamento del centro diurno è stato trasformato in uno spazio attraversato dall’intera comunità locale: una sorta di centro sociale frequentato da tutti i cittadini.

Gli utenti insieme ai familiari delle associazioni, Rosa Spina e Albatros, ai volontari, agli operatori per l’intero pomeriggio hanno illustrato il progetto ai visitatori e rilasciato interviste.

Il padiglione che li ha accolti, pensato per essere un luogo d’incontro internazionale tra istituzioni, associazioni e settore privato sui temi dello sviluppo evocava l’idea del Villaggio del Mondo: c’era anche “Marco Cavallo”, il cavallo azzurro, il simbolo, della cosiddetta riforma Basaglia, la legge 180 che ha trasformato l’istituzione manicomiale.

Momento centrale della giornata l’iniziativa a carattere internazionale che ha affrontato il tema della marginalità “dalle persone con disturbo mentale ai bambini di strada brasiliani. Organizzata con Progetto Axe del Brasile, sono intervenute diverse associazioni di salute mentale della Lombardia e molti rappresentanti di amministrazioni comunali. L’incontro è stato coordinato da Iris Caffelli, di ForMattArt, alla presenza del console brasiliano a Milano e da Francesco Cappelli, assessore all’educazione del Comune di Milano.

Il dottor D’Anza commentando la giornata l’ha definita intensa e particolare, rilevando che “il motivo conduttore dell’Expo è nutrire il pianeta anche con altri “nutrimenti: i diritti delle persone e la lotta all’esclusione”.

[ponticelli – usl 3]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento