«VERSO NORA»

Verso NoraPISTOIA. In vista della prima nazionale della nuova produzione dell’Associazione Teatrale Pistoiese, Casa di bambola di Ibsen, prevista al Manzoni per il prossimo 4 marzo (con la regia di Roberto Valerio, che ne è anche interprete assieme a Valentina Sperlì, Danilo Nigrelli, Massimo Grigò e Carlotta Viscovo), comincia domani martedì 23 febbraio un piccolo ciclo di appuntamenti che vuole ‘accompagnare’ il pubblico verso questo debutto e, partendo dal capolavoro di Ibsen (testo tra i più rappresentati al mondo), suggerire qualche spunto di riflessione attorno alle profonde trasformazioni che hanno investito, nel tempo, il ruolo della donna nella società. Così nasce “Verso Nora”.

Primo appuntamento martedì 23 febbraio alle 17:30 alla caffetteria del Teatro Manzoni con Manuela Trinci, psicoterapeuta e saggista, in un incontro dal titolo La Nora che vorrei: ragazze di oggi a confronto, tra passioni, amori e tradimenti.

Un avvincente viaggio che – come spiega lei stessa – “dalla Nora di Ibsen traversa un secolo di condizione femminile (riverberata da ‘lodolette’ o ‘bamboline da portare in braccio utili a far trastullare mariti e fidanzati’), una condizione legata a pregiudizi, ipocrisie, diseguaglianze e soprusi per arrivare, senza eludere illusioni tradite o certezze infrante, alle tante, giovani, Nore di oggi, alle loro passioni, ai loro pensieri su amori, progetti, tradimenti: riflessioni tutte che conducono al progetto avanzato più di un secolo fa dalla stessa Nora Helmer: quello di ‘riflettere con il proprio cervello’!”.

Manuela Trinci
Manuela Trinci

La biblioteca San Giorgio ospiterà quindi, con un’introduzione a cura di Saverio Barsanti, direttore artistico dell’Associazione Teatrale Pistoiese, la proiezione del video del celebre spettacolo di Luca Ronconi Nora alla prova: da Casa di Bambola che vide interprete una straordinaria Mariangela Melato (auditorium Terzani, 25 febbraio alle 16:30) ed il film del 1973, Casa di Bambola di Patrick Garland, con una grande coppia attoriale, Anthony Hopkins e Claire Bloom: quest’ultima, per la sua energica interpretazione, fu premiata al Festival di Taormina (Sala cinema, 1° marzo, alle16:30)

Il ciclo si concluderà sabato 5 marzo alle 17:30 alla saletta Soci Coop di Pistoia con un nuovo appuntamento di “Il teatro si racconta alla Coop”, promosso grazie alla stretta collaborazione in atto con Unicoop Firenze, nel quale gli attori di Casa di bambola, in scena al Manzoni, incontreranno il pubblico.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: 0573 991609 – 27112 www.teatridipistoia.it

Scarica: VersoNora-programma

[marchiani atp]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento