VIA DEL ‘PADRE COSTITUENTE’ LINO DI GLORIA: NEANCHE UNA PAROLA, DOPO AVERLA CANCELLATA

Enzo Di Gloria
Enzo Di Gloria

PISTOIA. Sono già trascorsi oltre quattro anni dall’intitolazione in Pistoia (loc. Bottegone) della via Lino Calogero Di Gloria, deputato alla costituente, strada “inopinatamente” cancellata dalla toponomastica pistoiese soltanto dopo pochi giorni.

Colgo l’occasione per denunciare, come aggravante dell’increscioso accaduto, il fatto che la mia famiglia non è mai stata ufficialmente informata dagli organi competenti, neppure verbalmente.

Nel 2013, da cittadino italiano allora illuso ed oggi deluso, mi sono permesso di informare il Sig. Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Sig. Prefetto di Pistoia e le due amministrazioni comunali, nel frattempo avvicendatesi, senza aver ricevuto un doveroso riscontro in merito.

Anche l’Istituto storico della Resistenza di Pistoia non si è degnato di intervenire.

Ultimamente sono stati intitolati giardini pubblici a personaggi che, con tutto il rispetto dovuto, non hanno avuto niente a che fare con la nostra città, senza dimenticare la dedica di strade ad altre persone.

Mi permetto quindi di denunciare per l’ennesima volta, senza rancore ma con toscana ironia, l’indifferenza dei nostri amministratori che, divisi tra interessi guelfi e ghibellini, bianchi, neri e rossi non si sono neppure degnati, dall’alto del loro acquisito incarico, di ricambiare gli auguri da me inviati per le trascorse festività.

Ho quindi deciso, in virtù dell’onesta diversità che mi contraddistingue da tutti i suddetti, anche per l’aver rifiutato molti vantaggiosi inviti di tesseramento politico, di informare dettagliatamente tutti i siti internet e tutti gli organi di stampa nazionale affinchè sia almeno salvaguardato il nome di chi si è sempre ben comportato nel rispetto dei diritti umani propri dei galantuomini.

Enzo Di Gloria

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento