VIA DI CALORIA E VALDIBURE, INTERPELLANZA DI BETTI

Via di Caloria e Valdibure
Via di Caloria e Valdibure

PISTOIA. In via di Caloria e Valdibure, a Candeglia, e questo è quello che accade ogni volta che piove con maggiore intensità (vedi foto allegate).

Questa inondazione è dovuta alla quantità di acqua che si incanala tutta in un piccolo fosso nei pressi della sommità del muro a secco che sostiene il ciglio della strada.

Tale fosso ha iniziato a straripare successivamente a dei lavori di manutenzione fatte nelle proprietà a monte dei campi:

Queste opere sembra che abbiano ostruito il piccolo fosso aggravando una situazione già precaria che, negli anni, è peggiorata molto.

Questa situazione negli anni è stata fatta presente sia alla Protezione Civile sia ai Vigili Urbani invitandoli a fare sopralluoghi (ultima volta circa un mese fa).

Ma ancora  senza risultati e sempre a rischio allagamento e sopratutto a rischio smottamento del muro che regge il ciglio della strada, con inevitabile chiusura della strada.

Inoltre, anche nei tratti più a monte di questa via, si verificano puntualmente episodi di smottamento e caduta significativa di materiale in strada durante le piogge torrenziali sempre più frequenti.

Si interpella  il sindaco e la giunta per sapere:

  • Quando e come si interverrà prima che vi sia l’ennesima inondazione di tutte le abitazioni di detta via.
  • dettagliato resoconto dei sopralluoghi.
  • causa dei ritardi e spiegazione dell’incapacità di rendere edotta la popolazione che vive detta emergenza senza mai dare puntuale e dovuta risposta.

Si chiede inoltre anche risposta scritta di detta interpellanza urgente.

Urgenza dovuta ad ovvio stato delle cose e continui allagamenti delle abitazioni di via Caloria e Valdibure.

[andrea betti]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento