VIA LA DISCARICA DAL PARCO PUCCINI!

La discarica del Parco Puccini
La discarica del Parco Puccini

PISTOIA. Il parco pubblico “Niccolò Puccini” è uno dei più grandi e prestigiosi non solo della città di Pistoia ma di tutta la provincia e negli ultimi anni notiamo effettivamente un certo miglioramento nel suo mantenimento da parte dell’amministrazione comunale.

Non sembra però ancora un’azione amministrativa efficace al riguardo, visto che in un angolo dell’area, a ridosso di un edificio storico, notiamo un deposito di materiali edilizi o di vario genere e oggetti abbandonati.

Come si può vedere dalla foto, si va da laterizi o tubi ai resti di una sedia e di una porta, cose che senza dubbio non c’è motivo che si trovino lì o che continuino a trovarsi lì in tale stato.

L’area è stata recintata dal Comune, a nostro personale parere in maniera non sufficiente con transenne alle volte non ben legate tra loro.

Via Pisacane a Pistoia
Via Pisacane a Pistoia

Visto anche che si tratta di una delle principali e storiche aree verdi pubbliche della città, dedicate a uno dei più grandi filantropi toscani, il pistoiese Niccolò Puccini, a due passi da una scuola comunale qual è quella di musica “Teodulo Mabellini”, sarebbe bene che il Comune chiamasse Publiambiente per far portare via tutto quanto non c’entra con il prestigio del luogo.

Con un po’ d’amarezza per quanto visto, di ritorno dal parco, in via di Valdibrana ci imbattiamo in un altro esempio della serie “cartelli storti” ovvero quello indicante via Carlo Pisacane, all’intersezione con la strada principale, da molti anni in tale situazione.

Vediamo di raddrizzarlo, Comune di Pistoia! Farlo non comporterà, immaginiamo, una spesa immane. Facciamolo per tutti quei cittadini che cercano via Carlo Pisacane e per quelli ivi residenti, che contribuiscono alla vita della comunità adempiendo ai tributi pubblici.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “VIA LA DISCARICA DAL PARCO PUCCINI!

  1. Allora…a costo di risultare antipatico…a costo di sentirmi dire: -tu cosa vuoi che non sei pistoiese-….Pistoia è uno scrigno di tesori nascosti. Nascosti per demerito della Pubblica Aministrazione, della politica (che si perde in inconcludenti, inutili, costosi, per pochi eletti, Dialoghi sull’Uomo e non publicizza e rende fruibili in modo continuativo autentici tesori dell’arte pistoiese….non so se la gente sa che abbiamo pulpiti unici al mondo, che abbiamo molte chiese del Michelucci, che abbiamo dei sotteranei incredibili….e la Fortezza? Vogliamo parlare della Fortezza inutile e inutilizzata? e le Mura? Le Mura che sono un vanto di altre città e che noi disinvoltamete lasciamo cadere a pezzi? Abbattiamole!) ma anche della gente. Dei pistoiesi, sempre pronti ad aprire nuove pagine facebook sulla “pistoiesità”….sull’orgoglio pistoiese….che però alla fine risulta stucchevole nella sua inazione, quindi inutile, quindi velleitario. Da qui le transenne messe un po ovunque a testimonianza dell’eterna precarietà della nostra fragile città. Amen e così sia: continuiamo pure a divertirci su facebook.
    Massimo Scalas

Lascia un commento