VIA SCIABOLINO? ERBA INCOLTA E CARTELLI SBILENCHI

Ponte alle Tavole - Pistoia
Pistoia. Ponte alle Tavole

PISTOIA. Com’è gestita la periferia del Comune di Pistoia, dove in prevalenza si trova il verde pubblico pistoiese? Per rendercene conto di persona facciamo un giro a Torbecchia e dintorni e per la precisione lungo la panoramica via di Sciabolino che dal paese porta fino a San Vito.

L’erba lungo i margini della strada? Poco tagliata almeno in alcuni tratti, tanto che alle volte i cassonetti delle isole ecologiche presenti sembrano immersi nel verde incolto. Non è possibile tagliarla più spesso, evitando così “foreste” improvvisate di erbacce dentro la carreggiata?

Ci colpisce in particolare la situazione dell’isola ecologica nel parcheggio lungo la strada, dove vi è anche una fontana di paese, contornata da cassette di cartone ed altri rifiuti lasciati fuori dai cassonetti. Una raccolta rifiuti più periodica in questa zona, sarebbe troppo dispendiosa?

Pistoia. Torbecchia
Pistoia. Torbecchia

Oltretutto siamo in periferia e le periferie cittadine oggi sono anche patrimonio di verde pubblico da preservare. Vediamo un lavatoio pubblico, tesoro di una Pistoia che fu da tutelare, ma non ci sembra che sia tenuto come meriterebbe. Sulla strada verso San Vito, poi, l’asfalto in alcuni tratti diventa groviera a margine della carreggiata. Mostreremo questo stato di manto stradale ad ospiti e turisti, quando Pistoia il prossimo anno sarà Capitale italiana della Cultura?

Certo non si potrà sperare che nessuno per l’occasione venga da queste parti visto che è zona di periferia, concentrando magari le iniziative nel centro storico e luoghi ad hoc. La città ha varie zone, vero, ma è unica e dovrebbe presentarsi come tale quando sarà Capitale italiana della Cultura.

L’erba incolta ha assalito anche il cartello stradale delimitante la fine della frazione di Ponte alle Tavole, limitrofa a Torbecchia. I cartelli stradali comunque non sono il pezzo forte, anche qui, della gestione della zona da parte dell’Amministrazione comunale, infatti il cartello di Torbecchia, molto vissuto, è abbassato rispetto alla sua posizione iniziale nonché immerso nel verde incolto, mentre quello di San Vito, all’angolo di strada salendo da Pistoia e contornato da indicazioni di esercizi commerciali ed altre segnalazioni, si è piegato.

Di sostituirli non se ne parla? Lasciamo la zona, tra le più verdi e panoramiche di Pistoia, con un po’ d’amarezza facendo ritorno in città, pensando che alle volte basterebbe solo un po’ più d’occhio per rendere più confortevoli le verdi frazioni di campagna o prima collina.

Pistoia. Via Sciabolino
Pistoia. Via Sciabolino

Pistoia. Cassonetti in via Sciabolino
Pistoia. Cassonetti in via Sciabolino

Pistoia. Lavatoio in via Sciabolino
Pistoia. Lavatoio in via Sciabolino

Pistoia. Isola ecologica in via Sciabolino
Pistoia. Isola ecologica in via Sciabolino

[Leonardo Soldati]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento