
VINCI. Oggi, domenica 23 aprile, torna a Vinci Il giorno di Leonardo: un’intera giornata a lui dedicata. Vinci ripropone e rinnova l’antica festa che celebrava il Genio, riportando indietro la memoria del Paese fino al 1959, quando ci fu la prima celebrazione de Il Giorno di Leonardo.
Un grande giorno inventato per grandi e bambini, all’insegna della natura, dell’arte e di tante sorprese, sulle orme di Leonardo.
Dalle 10:00 fino al tramonto: artisti e figuranti animeranno con percorsi guidati alla scoperta dei luoghi di Leonardo, lungo le Sue strade e i sentieri della sua campagna, per raggiungere la sua casa natale… E tanto altro ancora: laboratori creativi per bambini, artisti di strada, un mercato all’aria aperta, degustazioni, e tanta musica e danze.

Più di 30 associazioni del territorio regaleranno a Leonardo la loro partecipazione per omaggiare la ricorrenza della sua nascita, il 15 aprile. La giornata ha il patrocinio del Comune di Vinci.
Tutto il paese colorato di giallorosso assisterà anche al volo di un aereo e al lancio dal cielo della corona di alloro sulla casa natale di Leonardo.
Alla luce del tramonto sarà festeggiato infine il compleanno del Genio con una grande torta realizzata dalle pasticcerie di Vinci, che verrà offerta a tutti i partecipanti.
Per un approfondimento e il programma dettagliato della giornata: www.ilgiornodileonardo.it.
[comune vinci]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!