VISITA GUIDATA ALLA BIBLIOTECA FORTEGUERRIANA

biblioteca Forteguerriana

PISTOIA. Giovedì 21 settembre alle 17, in biblioteca Forteguerriana, avrà luogo il primo incontro di approfondimento dedicato alla mostra “La collezione ritrovata: disegni e stampe della raccolta pistoiese di Filippo Rossi Cassigoli” attraverso una visita guidata curata da Claudia Becarelli.

La mostra, inserita nel programma di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, è stata inaugurata il 7 settembre ed è il secondo degli eventi legati alla collezione di Filippo Rossi Cassigoli conservata nella biblioteca Nazionale di Firenze.

La mostra, a cura di Claudia Becarelli e Lisa Di Zanni, illustra, attraverso un’accurata selezione di disegni e stampe, un cospicuo nucleo di opere grafiche (697 in totale), appartenute al raffinato collezionista pistoiese Filippo Rossi Cassigoli ed oggi conservate nel Fondo Nuove Accessioni della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Martedì 3 ottobre alle 17, sarà Gianluca Chelucci ad approfondire il tema in un incontro dal titolo “Filippo Rossi Cassigoli e Alfredo Melani: un sodalizio cordiale nella Pistoia di fine Ottocento”.

La mostra è visitabile in sala Gatteschi fino al 10 ottobre negli orari di apertura della biblioteca.

[daniele – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento