VISITE GUIDATE A VILLA LA MAGIA E ALLA «CASA DI ZELA»

Il servizio affidato (fino al 2016) all'associazione Tagete. Ecco le tariffe applicate per visitare il parco, la villa, il giardino, le mostre. Previste riduzioni per residenti e studenti
La Magia dal giardino
La Magia dal giardino

QUARRATA. Sarà l’associazione Tagete ad occuparsi fino al 31 dicembre 2016 del servizio di custodia delle esposizioni, del servizio di guida e attività didattica, intesa nel suo complesso, relativamente agli eventi di arte organizzati presso il complesso di Villa La Magia. Nello specifico l’associazione si occuperà delle funzioni accessorie e strumentali al servizio dell’attività culturale che resta comunque affidata in toto al Comune di Quarrata.

Si rinnova così una collaborazione iniziata nel 2008 e confermata ogni anno con una delibera di giunta per il servizio di custodia delle varie mostre e di tutti gli altri servizi offerti per villa La Magia. L’associazione quarratina continuerà ad occuparsi anche delle visite guidate alla collezione di oggetti della civiltà contadini presso la “Casa di Zela”. Da tempo il Comune di Quarrata ha deciso di aprire Villa La Magia ed il parco circostante alle visite guidate nonostante la dimora medicea – diventata nel frattempo patrimonio Unesco – continui ad essere sottoposta ad un intervento di restauro conservativo. È proprio in questa ottica che gli annessi e gli spazi esterni della Villa sono stati da tempo utilizzati quali sede di eventi culturali, momenti di svago e di visita. Recentemente è stato pensato anche un percorso museale sia del parco che di alcuni locali dell’appartamento nobile della Villa stessa. L’amministrazione quarratina ha deciso di riassegnare all’associazione quarratina guidata da Chetti Barni l’affidamento dei servizi considerata l’esperienza passata e l’importante lavoro svolto.

L’associazione Tagete applicherà per i vari servizi le tariffe approvate dal Comune che sono le seguenti: per la visita del parco e della villa (intero euro 8,00 ridotto euro 5,00); per la visita del parco euro 5,00; per la visita del parco, della villa, della eventuale mostra di arte contemporanea (intero euro 10,00 ridotto euro 8,00); per la lezione di arte contemporanea euro 20,00; ingresso al giardino intero euro 4,00 ridotto euro 2,00; laboratorio di affresco euro 5,00.

vedutareavillamagia
La Magia. Veduta aerea

È stato inoltre stabiliti di applicare le riduzioni a adulti residenti nel Comune di Quarrata, bambini sotto i 12 anni, studenti di ogni ordine e grado di scuola o di istituzione universitaria o accademica fino a 26 anni, insegnanti. In base alla delibera il Comune riconoscerà all’Associazione Tagete un importo, che sarà quantificato in base al rendiconto trimestrale sull’attività svolta che l’Associazione si impegna a presentare al Servizio Cultura, Comunicazione e Sport. L’associazione Tagete da parte sua avrà l’obbligo di rendicontare tutta l’attività svolta. Per accedere alla Magia al momento non esiste un biglietto vero e proprio ma saranno comunque rilasciate delle ricevute numerate e vidimate dagli uffici comunali. Le visite guidate continueranno a tenersi ogni terza domenica del mese. Avranno inizio alle ore 15,30 e saranno effettuate con un numero minimo di 10 partecipanti e un massimo di 25. In caso di richiesta maggiore l’’Associazione organizzerà una seconda visita alle ore 16,30. È prevista anche l’effettuazione di visite straordinarie in orario serale in occasione di eventi e manifestazioni di rilievo.

L’associazione Tagete si occuperà anche del servizio di custodia, apertura e chiusura e delle visite guidate presso la casa di Zela. In questo caso i visitatori (ad eccezione delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Quarrata) della collezione di oggetti della civiltà contadina (Collezione Ernesto Franchi) saranno tenuti al pagamento di euro 3,00. A differenza dei servizi per Villa La Magia per quanto riguarda la Casa di Zela il Comune non riconoscerà all’associazione Tagete alcun compenso. La collezione della casa di Zela dovrà essere invece fruibile al pubblico il sabato e la domenica con due visite previste in un orario compreso fra le ore 15 e le ore 16.30 lasciando gli altri giorni disponibili su prenotazione per visite scolastiche o visite di gruppi organizzati. Il ricavato delle visite guidate sarà introitato dall’Associazione Tagete che si impegna comunque a rendicontare al Comune. Per prenotazioni occorre rivolgersi alla Biblioteca Multimediale in P.zza Agenore Fabbri 51039 Quarrata (PT) – Tel. 0573-774500 Fax. 0573-777177, oppure all’associazione culturale Tagete chiamando il numero 334.8778007 oppure tramite email info@villalamagia.com

Una visita guidata a La Magia
Una visita guidata a La Magia

L’Associazione Tagete è nata nel 1991 dall’iniziativa di un gruppo di storici dell’arte e archeologi. Tagete promuove lo studio, la ricerca, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio storico, artistico, archeologico e delle tradizioni locali, con particolare attenzione al territorio toscano. Nel perseguire i propri obiettivi Tagete organizza, spesso in collaborazione con enti pubblici del territorio, corsi di storia dell’arte e cicli di conferenze, visite guidate a musei, monumenti e città d’arte avvalendosi di operatori specializzati .È impegnata inoltre nella didattica per le scuole di ogni ordine e grado introducendo gli studenti alla conoscenza del patrimonio storico-artistico delle province di Firenze, Prato e Pistoia. Dal 2006 collabora con il Comune di Quarrata per quanto concerne il servizio educativo-didattico del complesso di Villa Medicea La Magia. L’Associazione esegue catalogazione e schedatura di beni culturali, dalle collezioni d’arte agli archivi.

Del consiglio direttivo fanno parte: Chetti Barni, Presidente; Antonietta Catapano, Vicepresidente; Angela Gigni, Segretaria; Daniele Franchi, Tesoriere; Gabriele Cacioli, Consigliere; Martina Santoro, Consigliere; Claudia Casseri, Consigliere; Ester Buti, Consigliere; Ernesto Franchi, Consigliere. Info:http://www.tagete.org.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento