VIVAISMO, AMBIENTE E PROSPETTIVE

Daniele Vannelli (Fdi): "La strada intrapresa è quella giusta"
Daniele Vannelli

PISTOIA. Vivaismo,ambiente e prospettive. Molto è stato fatto e molti altri traguardi dovranno essere raggiunti ma la strada intrapresa è quella giusta.

Riconosciamo l’impegno con il quale le imprese vivaistiche stanno portando avanti politiche di tutela e salvaguardia nei confronti della salute pubblica e dell’ambiente anche sotto l’aspetto degli investimenti e le modifiche strutturali delle proprie aziende legate a nuove tecniche di produzione, a nuovi sistemi e strumenti per la realizzazione di impianti di vasetteria volti a limitare anche l’utilizzo di agrofarmaci e diserbanti.

Auspico fortemente che questo percorso pur impegnativo e oneroso, talvolta lungo anche a causa della burocrazia, sia sempre più percorribile e che ogni minimo, ma importante investimento concreto incida fortemente sulle buone pratiche adottate da tutto il comparto vivaistico pistoiese esaltandone, quindi anche quei comportamenti virtuosi che possono fare la differenza sempre, incentivando maggiormente quel rapporto sempre più sereno, costruttivo, sinergico e di confronto con la collettività.

Rivolgo poi, il mio pensiero anche alle nuove generazioni che si apprestano a intraprendere questo percorso imprenditoriale, con passione e coraggio perché rappresentano un fondamentale anello di congiunzione tra il passato ed il futuro di un comparto che necessità sempre più di conoscenza, formazione e professionalità.

Obbiettivi indispensabili che fanno crescere e formare professionalmente nuovi giovani imprenditori, nuove generazioni che sono pronte a mettersi in gioco, a portare avanti i progetti e gli impegni sui quali il comparto florovivaistico oggi sta lavorando, ed ecco perché sostengo che il ruolo degli istituti di credito è sempre più fondamentale per permettere di portare avanti un ricambio generazionale e politiche ambientali.

Fare impresa deve essere possibile per affrontare le sfide del presente e del futuro e per garantire crescita e stabilità al settore vivaistico stesso.

Daniele Vannelli, consigliere comunale Fratelli d’Italia

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email