“VOCI, PASSIONI E STORIE”, NOTTE BIANCA ALLA SAN GIORGIO

Notte Bianca, 9aprile
Notte Bianca, 9aprile

PISTOIA. Il nome che la biblioteca San Giorgio ha voluto dare alla sua notte bianca del 9 aprile, Una città per parlare – Voci, persone e storie in piazza San Giorgio, si ispira al titolo di una celebre canzone.

Svincolata per il secondo anno consecutivo dalla celebrazione del compleanno della biblioteca e collegata invece alla conclusione del festival Leggere la città, la notte bianca ne assume anche il tema principale e si concentra sul dialogo.

Nell’occasione la San Giorgio rimarrà aperta fino a mezzanotte per trasformarsi in una grande piazza coperta, dove tutti i cittadini potranno partecipare gratuitamente a giochi, incontri, laboratori, conferenze, momenti musicali e tanti altri eventi.

Il programma conta ben cinquantaquattro iniziative.

La biblioteca offrirà i propri servizi dalle 9 alle 24; per l’intera giornata sarà possibile ammirare la mostra La Pistoia di Massimo Baldi (1986 – 2016): l’eredità di un architetto urbanista, allestita per celebrare il trentennale della scomparsa del celebre architetto pistoiese, o partecipare a Libri in dialogo, la distribuzione – fino a esaurimento – di buste a sorpresa con volumi scelti dai bibliotecari per riscoprire i dialoghi più belli della letteratura o confrontare diversi punti di vista. Anche lo Spazio Libreria, punto vendita di libri nuovi e usati a cura delle librerie Le Bouquinistes e Libreria del Globo, sarà attivo durante tutto l’orario di apertura nella galleria centrale.

Nel pomeriggio si alterneranno attività di ogni tipo.

Dalle 16 alle 17:30 nella sala cinema sarà proiettato un film a sorpresa a cura di Veronique Germain e in collaborazione con la società cooperativa Babele.

Dalle 16 alle 18 e dalle 21 alle 23 nella galleria centrale Paolo Tesi e i suoi allievi dell’atelier Arte insieme, che festeggia 25 anni di attività, si dedicheranno ai ritratti.

Ancora nella galleria centrale, dalle 16 alle 19 Franco Querci darà lezioni di scacchi. L’evento è a cura dell’associazione Amici della San Giorgio.

In auditorium si svolgeranno gli incontri di Leggere la città: sono in programma alle 17 la conversazione con il filosofo Diego Fusaro e alle 18 l’incontro con l’architetto Massimo Pica Ciamarra.

Dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 24 nell’atrio d’ingresso sarà attivo il punto informativo e di diffusione di materiali promozionali La San Giorgio è anche tua!, a cura dell’associazione Amici della San Giorgio.

Nella galleria centrale dalle 17:30 alle 19:30 e dalle 21 alle 23 si svolgerà il laboratorio di creatività manuale per bambini, ragazzi, genitori e nonni a cura dell’artista Silvia Beneforti, mentre dalle 18 alle 19:30 e dalle 21 alle 23 la cooperativa Babele organizzerà giochi ed esercizi di conversazione in lingua straniera per tutte le età.

Dalle 18:15 alle 19:15 nella zona ragazzi, dalle 21:15 alle 22 e dalle 22:40 alle 23:30 in zona Holden si terrà un corso di esperanto per bambini dai 6 agli 11 anni con Umberto Stoppoloni di Pistoja Esperanto-Grupo.

Dalle 18:30 alle 19:30 in zona Holden studenti e insegnanti dell’istituto Raffaello organizzeranno un laboratorio di giornalismo.

Dalle 18:30 alle 20 nello spazio YouLab e nella saletta cinema la danza e il dialogo si incontreranno durante l’evento curato da PoieinLab.

Dalle 18:30 alle 20 e dalle 21 alle 24 in sala Bigongiari si svolgerà un incontro sul dialogo tra gusto e cibo con le dottoresse Alessandra Vincenti, Pamela Nobile e Beatrice Brogi a cura dello studio di psicologia e nutrizione Chicco di riso.

Dalle 19 alle 19:45 e dalle 21:30 alle 22:15 nella sala cinema Fabrizio Mazzoncini realizzerà una breve incursione nell’opera lirica.

Dalle 19 alle 20 e dalle 21 alle 23 nella galleria centrale Stefania Raspanti terrà un incontro di avviamento allo yoga a cura dell’associazione TrasformAzione.

Il buffet, curato dai cuochi del servizio educazione e cultura del Comune di Pistoia con la collaborazione della sezione soci Coop di Pistoia, è in programma tra le 19:45 e le 20:45.

Dalle 20:45 alle 21:45 la sala dipartimenti ospiterà alcune esibizioni di ballo con Antonio Fiorillo, a cura dell’associazione Amedialuz e la collaborazione del gruppo spontaneo della filarmonica Borgognoni.

Dalle 21 alle 21:30, dalle 22:30 alle 23, dalle 23 alle 23:30 e dalle 23:30 alle 24 in sala cinema Michele Galardini parlerà di cinema italiano con la collaborazione di Presente Italiano.

Dalle 21 alle 22 in auditorium Terzani torna la rassegna Leggere la Città, con l’incontro con l’esperto in smart cities Michele Vianello, introdotto dall’ingegnere Alessandro Baldi.

Dalle 21 alle 22:30 in sala Corsi si svolgerà il corso Raccontarsi ai tempi dei social network: Filippo Gruni e Alice Bresci suggeriranno come dialogare con gli altri. L’appuntamento è a cura di Coworkare ed è realizzato in collaborazione con YouLab Pistoia.

Dalle 21 alle 22:30 nella zona piccoli Simona Maionchi terrà un laboratorio con la creta per bambini dai 5 ai 10 anni a cura del laboratorio Arteria.

Dalle 21 alle 22:30 in galleria centrale gli allievi dell’istituto Raffaello realizzeranno alcune interviste.

Dalle 21 alle 23 nella zona ragazzi il Giardino zoologico di Pistoia organizzerà un laboratorio per imparare a rendere il proprio giardino o balcone accogliente per uccellini e coccinelle.

Dalle 21 alle 23 all’edicola, con l’iniziativa Human Library, sarà possibile prendere in prestito un “libro umano” e ascoltare la sua storia.

Leggere la cittàDalle 21 alle 23 in galleria centrale saranno attivi due punti informativi: il primo sui bisogni educativi speciali dei bambini con Francesca Traniello, a cura della società cooperativa Pane&rose, e il secondo sulle iniziative di volontariato dell’associazione Una scuola e un pozzo in Africa onlus.

Dalle 21 alle 23 nella sala corsi e nell’ingresso si svolgerà un laboratorio di scrittura autobiografica a cura di Laura Lenti.

Dalle 21 alle 23 in sala Desideri Maurizio Tuci parlerà di jazz.

Dalle 21.15 alle 22 nella saletta cinema si terrà un dialogo tra genitori e adolescenti intervallato dalla proiezione di spezzoni di film a cura di Alessandro Geloso.

Dalle 21:15 alle 23 e dalle 22:30 alle 23:30 nel pianerottolo del primo piano la dottoressa Maria Capo, in collaborazione con Assomensana, effettuerà test individuali di misurazione delle abilità cognitive.

Dalle 21:30 alle 22:30 nella sala letture i dottori Olivia Cialdi, Alessandra Contiero, Serena Giacomini e Massimo Macchi realizzeranno in incontro-gioco per conoscere sé stessi.

Dalle 21.30 alle 24 in sala Manzini si incontreranno i gruppi di lettura attivi a Pistoia.

Dalle 21:45 alle 22:30 in sala dipartimenti si svolgeranno alcuni giochi letterari a squadre a cura dei bibliotecari.

Alle 22 e alle 23 al banco informazioni saranno estratti a sorte due biglietti omaggio per visitare la collezione permanente di Palazzo Fabroni tra coloro che si saranno iscritti alla biblioteca o avranno preso in prestito almeno tre libri nel corso della serata.

Dalle 22 alle 24 l’auditorium Terzani ospiterà alcune letture organizzate dall’associazione Giallo Pistoia insieme al gruppo d’arte drammatica cittadino, con interventi di Cristina Bianchi e Giuseppe Previti.

Dalle 22 alle 24 nella saletta cinema sarà proiettato un film per ragazzi.

Dalle 22:30 alle 23:30 in sala dipartimenti Serena Zampini, trainer di TangoOlistico organizzerà un evento all’insegna della danza, dedicato anche a chi non sa ballare.

Il programma dettagliato di tutti gli eventi, con le indicazioni per partecipare alle diverse attività, gli eventuali aggiornamenti e le informazioni utili è disponibile sul sito della biblioteca all’indirizzo http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/una-citta-per-parlare.

[comune pistoia]

Scarica: SanGiorgio-NotteBianca-9aprile

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento