WIFI IN TUTTE LE SCUOLE DI POGGIO A CAIANO

Dopo il cablaggio e la fibra ottica completata in questi giorni la connessione libera alla rete Internet in tutti gli edifici scolastici del territorio
Wi-Fi a scuola

POGGIO A CAIANO. Wifi in tutte le scuole poggesi. La connessione libera alla rete Internet è stata completata in tutti gli edifici scolastici di Poggio a Caiano, che possono così avvalersi di uno strumento in più a fini didattici.

Dopo il cablaggio e la fibra ottica portata fin dentro gli edifici già dall’autunno scorso, ora è la volta del Wifi e della connessione veloce, che consentirà di avere a disposizione possibilità illimitate di accesso alla rete e di disporre di materiale informativo on line, da scaricare secondo le necessità scolastiche.

E ad usi prevalentemente didattici, e anche amministrativi, è infatti finalizzato l’uso di questa nuova opportunità digitale, con gli insegnanti e gli alunni che potranno consultare pagine e pagine per impostare lezioni, per studiare o eseguire ricerche.

II Wifi nelle scuole sarà anche l’occasione per svolgere un’attività di educazione digitale e per indirizzare i ragazzi all’uso delle nuove tecnologie informatiche, soprattutto all’uso responsabile dei nuovi media e dei social, tanto che sono già in programma iniziative sul cyberbullismo e sui suoi effetti negativi.

Il Comune di Poggio a Caiano ha in programma di incrementare ulteriormente la digitilizzazione del territorio, ad iniziare dal completamento della fibra, che sarà portata anche in quelle zone (Poggetto, Candeli, S. Cristina in Pilli) dove ancora non è arrivata.

L’agenda digitale, del resto, è compresa nella strategia di governo dell’Amministrazione comunale, che da qualche mese sta sperimentando “Filippo”, il primo chatbot (programma che simula una conversazione con un’intelligenza artificiale) usato in Italia per dialogare (al momento per i servizi scolastici) on line con i cittadini, come un qualsiasi operatore di un ufficio comunale.

[comune di poggio a caiano]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento