“YOUTH ROAD MAP”: 11 GIOVANI PISTOIESI A ROMUN 2015

L’evento promosso dall’Ambasciata Usa a Roma in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio nell’ambito del programma “You Lab Pistoia-An american corner”

ROMUN2015_YOUTH_ROADMAP-pdf-595x842PISTOIA. Hanno fatto ritorno da Roma gli undici giovani pistoiesi che hanno rappresentato l’Italia a Romun (abbreviazione che sta per Model united nations conference in Rome) 2015.

L’iniziativa ha coinvolto oltre 500 giovani da tutto il mondo per elaborare una “Youth Road Map” che sarà sottoposta all’attenzione del segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.

Si tratta di Silvia Di Biasi, Lorenzo Lorenzini, Sara Minaj, Redina Lleshaj, Davide Rabaj, Elena Cammilli, Jessica Tasselli, Alessio Cioni, Cristina Casarano, Federica Damante, Caterina Giannoni. I giovani sono stati gli unici a rappresentare l’Italia a Romun 2015 insieme ad altri sette partecipanti selezionati dall’American Corner di Trieste.

L’evento, che si è svolto a Roma dal 16 al 20 ottobre scorso, è stato concepito come una Model United Nations (Mun), ovvero una simulazione del sistema delle Nazioni Unite, rivolta a studenti e giovani laureati interessati al complesso mondo delle relazioni internazionali, nel corso della quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di provare in diretta la speciale esperienza di svolgere un ruolo attivo nella conduzione del processo decisionale dell’Onu.

La Mun riproduce fedelmente i meccanismi di negoziazione di specifici comitati delle Nazioni Unite e ne segue le regole di procedura ufficiali, mira ad aprire e alimentare un dibattito sulle questioni globali attuali al fine di generare le decisioni necessarie per affrontare e superare le situazioni critiche a livello internazionale.

L’evento è stato promosso dall’Ambasciata statunitense in Roma in collaborazione con la biblioteca San Giorgio nell’ambito del programma “You Lab Pistoia-An american corner”.

[puggelli – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento